Febbraio è il mese ideale per svernare. Chi può sceglie i lussuosi centri benessere della Thailandia, qualche atollo in Venezuela e altre destinazioni esotiche. Chi, per una ragione o un'altra, invece, non può andare dall'altra parte del mondo si orienta su qualche meta italiana, tra cui Ischia.
Del resto, l'isola più grande del Golfo di Napoli per molti anni una meta esotica lo è stata davvero. Numerosi, infatti, gli artisti, scrittori e intellettuali che subito dopo la fine della seconda guerra mondiale trascorsero lunghi soggiorni sull'Isola Verde. Un mini-esodo che durò fino agli anni '70 del secolo scorso, quando il turismo di massa cambiò le carte in tavola ponendo fine alla suggestione del "buen retiro" che aveva affascinato, tra gli altri, Auden, Capote e Pasolini.
Non più meta esotica, quindi, ma ancora capace di affascinare. Prendiamo San Valentino. Che c'è di meglio che regalare al proprio partner un weekend in una Spa sull'isola d'Ischia? Non a caso, gli hotel a Ischia che restano aperti in inverno sono quelli che puntano forte su terme e centro benessere.
Twitter: @prontoischia