Gli eventi che si svolgono sull'isola d'Ischia periodicamente sono diversi. Residenti e turisti hanno la possibilità di partecipare annualmente a manifestazioni culturali e a ricorrenze religiose; le prime vengono organizzate ciclicamente nello stesso periodo, le celebrazioni delle seconde vengono ripetute proprio nelle stesse date ogni anno, in quanto corrispondenti alle sistematiche solennità previste dal calendario.
Ciascuna stagione è quindi caratterizzata da determinate feste ecclesiali e kermesse e rassegne musicali, cinematografiche, botaniche, giornalistiche o enogastronomiche, tutte di seguito elencate, descritte e corredate dai relativi link di approfondimento. Mancano solo quegli eventi organizzati una tantum e quelli che, sebbene ricorrenti in passato, attualmente non vengono pianificati.
Gli eventi culturali che si svolgono sulla cosiddetta isola verde, la più estesa dell'intero arcipelago campano, sono esposti di seguito.
Carnevale di Monterone, storica manifestazione carnevalesca di una frazione del comune di Forio con corteo, banda "musicale" con campanacci, zappe, pompe per il solfato, solfatrici, pignatte, maschere, carri e fantoccio del Principe di Carnevale.
La 'Ndrezzata, "intrecciata" in dialetto locale, danza rituale tipica di Barano d'Ischia (precisamente della frazione di Buonopane) ed emblema dell'isola tutta, viene eseguita in diverse occasioni, tra cui il lunedì in Albis, davanti la chiesa di San Giovanni Battista.
Ipomea del Negombo, mostra mercato di piante rare ed inconsuete della fascia temperata calda che si tiene a maggio nel comune di Lacco Ameno, nel Parco Botanico Idrotermale del Negombo.
- Festa della Ginestra, manifestazione organizzata dagli abitanti di Buonopane, frazione baranese, la prima domenica di giugno, durante la quale sono protagonisti l'enogastronomia locale e il ballo popolare 'Ndrezzata.
- Premio Ischia Internazionale di Giornalismo, riconoscimento conferito a giornalisti organizzato nel mese di giugno sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
- Ischia Film Festival, festival del cinema internazionale programmato a luglio dall'Associazione Culturale Art Movie e Music (direttore artistico Michelangelo Messina).
- Ischia Global Fest, festival cinematografico che si svolge a luglio nato per sostenere l'industria del cinema e della musica.
- Libri d'A…mare, rassegna letteraria organizzata a luglio dall’associazione Mare, Sole e Cultura.
- Approdi d'Autore, kermesse culturale prevista a luglio e fondata dall'editore Pietro Graus.
- Gusta Forio - La Sagra degli Antichi Sapori, quattro serate di agosto a tema gastronomico con street food, mostre, spettacoli ed esposizioni artigianali nei pressi della chiesa foriana del Soccorso.
- Sagra del Vino e Sausicciata, evento enogastronomico caratterizzato dal panino con salsiccia e dal vino a chilometro zero che si tiene ad agosto nella zona montana del comune di Serrara Fontana.
- Ferragosto alla Falanga, escursione con merenda a chilometro zero tra i boschi dei Frassitelli e della Falanga organizzata dall'Associazione Terra e dal comune di Serrara Fontana.
- Andar per Cantine e Andar per Sentieri, fitto programma di appuntamenti enogastronomici ed escursionistici a fine settembre con degustazioni e passeggiate più o meno impegnative tra vigneti, boschi, poderi e cantine.
- Ischia Safari, evento culinario settembrino ideato dagli Chef Nino Di Costanzo e Pasquale Palamaro per celebrare i sapori autentici del territorio attraverso l'interpretazione dei grandi protagonisti della cucina italiana.
- La Filosofia, il Castello e la Torre, il Festival internazionale di Filosofia che si svolge a settembre.
- Tutti a Tavola, tradizionale pranzo nella piazza di Succhivo con piatti tipici, vino locale e musica dal vivo a ottobre.
- Premio Internazionale Ischia di Architettura (PIDA), kermesse ottobrina che ha come tema la qualità dell’ospitare e ambisce a diventare un punto di riferimento per alberghi e SPA.
San Martino Festa Ammore e Vino, pranzo a buffet di novembre nel centro storico di Forio con stand gastronomici che propongono eccellenze culinarie preparate da attività alberghiere e di ristorazione locali, musica dal vivo e balli popolari.
- Cantinando a Natale ripropone in chiave natalizia i percorsi di Andar per Cantine, con visite guidate in antiche cantine e degustazione di prodotti tipici.
- Il Natale del Borgo si tiene a Succhivo e prevede spettacoli, animazione per bambini e il mercatino artigianale.
- Teatro del Gusto, festival "naturale, tradizionale e innovativo" dicembrino dedicato alla cultura alimentare indipendente con esposizioni, stand, degustazioni, laboratori e spettacoli.
- Benedizione dei pesci, tradizionale rito che viene celebrato a Forio (Piazza San Gaetano) la notte dell’antivigilia di Natale, tra il 23 e il 24 dicembre.
- Cartelloni degli eventi delle vacanze di Natale e Capodanno (ecco quelli del comune di Ischia, del comune di Forio, del comune di Serrara Fontana, del comune di Casamicciola Terme e del comune di Lacco Ameno) con i programmi natalizi proposti da ognuno dei sei comuni isolani.
In occasione delle solennità e delle festività ecclesiastiche, sia fisse (come il Natale) che mobili (come la Pasqua), come anche tutte le altre che commemorano le ricorrenze del calendario dei santi, vengono celebrate le liturgie e le tradizionali feste di paese. Vediamo quali sono le principali nei sei comuni dell'isola d'Ischia.
L'Actus Tragicus è una rappresentazione sacra itinerante dedicata alla passione e morte di Gesù che si svolge nel centro storico di Forio il Venerdì Santo.
La Corsa dell'Angelo è una sacra rappresentazione della Resurrezione di Cristo organizzata dalla confraternita di Santa Maria Visitapoveri che si tiene nel centro di Forio la mattina di Pasqua.
La festa di Santa Restituta, patrona dell'isola, si svolge nel comune di Lacco Ameno il 16, il 17 e il 18 maggio; il giorno clou della solennità è il 17, quando vengono celebrate le Santissime Messe e la processione via mare; il 16 viene rappresentato lo sbarco della Santa nella baia di San Montano, non lontano dalla basilica e dalla piazza a lei dedicate; il corso del paese, addobbato a festa, pullula di bancarelle e giorno 18 vengono eseguite la processione per le vie del paese e uno spettacolo pirotecnico.
La festa di San Vito Martire, Santo patrono del comune di Forio, è il 15 giugno, quando viene realizzata la processione patronale accompagnata dalle bande musicali, ma pure il 16 (quando viene svolta la processione a mare) e il 17, come anche i giorni precedenti, sono scanditi dalle celebrazioni liturgiche e dalla fiera a cielo aperto lungo le strade del paese. Allo scoccare della mezzanotte del giorno 17, sul porto del paese, c'è lo spettacolo pirotecnico finale.
- Il 24 giugno, per la festa di San Giovanni Battista, patrono della frazione baranese di Buonopane, la cui statua per l'occasione viene portata in processione ornata da grappoli d'uva, viene eseguita l'antica danza isolana, la 'Ndrezzata, sul sagrato dell'omonima chiesa a lui dedicata.
- La festa di San Giovanni Battista viene celebrata nell'ultimo giorno del solstizio d'estate anche a Succhivo, frazione del comune di Serrara Fontana, con un falò.
I festeggiamenti in onore di San Pietro vengono svolti negli ultimi giorni di giugno (il giorno del santo è il 29) e sono caratterizzati dalla processione che parte dalla parrocchia di Santa Maria delle Grazie in San Pietro nel comune di Ischia, effettua una sosta in via Francesco Buonocore per la celebrazione di una Santa Messa, e giunge sulla spiaggia intitolata al Santo dove si compie la benedizione del mare con fuochi pirotecnici finali. Al ritorno, sul sagrato della chiesa si può assistere a un concerto bandistico e ci sono stand enogastronomici con prodotti locali.
La Festa a mare agli scogli di Sant'Anna si svolge dal secolo scorso la sera del 26 luglio nella baia di Cartaromana e prevede attualmente la sfilata di barche allegoriche con premiazione, l'incendio simulato del Castello Aragonese e uno spettacolo di fuochi d'artificio.
La festa di Sant'Alessandro, il 26 agosto, è caratterizzata da una sfilata in costumi d'epoca che rappresenta le vicende storiche dell'isola percorrendo un itinerario che si snoda tra il Castello Aragonese e la contrada di Sant'Alessandro, nella cui piccola chiesa viene quindi celebrata una messa; a seguire si degustano prodotti tipici ascoltando la banda musicale.
La festa di San Giovan Giuseppe della Croce, il Santo Patrono dell'isola, viene celebrata la prima domenica di settembre e i giorni precedenti e successivi con le liturgie nella Chiesa Collegiata dello Spirito Santo, mentre il borgo di Celsa è animato da concerti, luminarie, stand gastronomici, spettacoli e bancarelle. La domenica è prevista la solenne processione per le strade della Parrocchia, mentre il lunedì, durante la tradizionale e solenne processione primaria via mare la statua del Santo viene condotta verso il porto per poi ritornare a Ischia Ponte tra un'orchestra di fiati e la diana; a mezzanotte c'è lo spettacolo pirotecnico sul Piazzale delle Alghe.
È a Sant'Angelo, frazione marinara del comune di Serrara Fontana, che viene solennemente celebrata la festa di San Michele Arcangelo, protettore del borgo. Il 29 settembre è il giorno della solennità liturgica con celebrazione delle Messe nella chiesa sulla collina della Madonnella, processione per le strade del paese e concerti in piazza. Il 30 settembre viene svolta la processione per mare che si dirige prima verso Punta Chiarito, poi verso Punta Maronti e quindi sotto la Torre; dopo la mezzanotte conclude la festa uno spettacolo piromusicale.
Twitter: @prontoischia