Da luogo abbandonato a Parco Verticale dove praticare attività ludiche, didattiche e culturali all'aperto. È questa la sfida che l'Associazione Anusia, in partnership con il comune di Lacco Ameno e Legambiente Ischia, porta avanti partecipando ai bando "Culturability" con cui la Fondazione Unipolis da qualche anno finanzia una serie di progetti con finalità di rigenerazione e recupero di spazi dismessi.
Nel caso in questione, l'area da rivitalizzare è il bellissimo sentiero di fianco al cimitero di Lacco Ameno. Nient'altro che una passeggiata di 300 metri, eppure in grado di regalare emozioni in gran quantità. Al punto da far venire il sospetto che i coloni greci scelsero come approdo le acque antistanti la collina di Montevico, oltre che per ragioni strategiche anche perché sopraffatti dalla bellezza dei luoghi.
È una esagerazione, certo, ma forse non tanto lontana dal vero conoscendo il senso estetico che ha sempre contraddistinto la cultura ellenica, e che certo non faceva difetto agli Eubei che nel settimo secolo a.C. fondarono Pithecusa, la prima colonia della Magna Grecia.
Twitter: @prontoischia